Uniti contro il melanoma

Melanoma, a Bergamo un nuovo ambulatorio per la diagnosi precoce

DIAGNOSI PRECOCE DEL MELANOMA - INSIEME CON IL SOLE DENTRO - POLITERAPICA

Il centro Politerapica di Seriate (BG) ha istituito un ambulatorio di Oncologia dermatologica per la diagnosi precoce del melanoma, con il patrocinio della nostra associazione.

Insieme con il sole dentro è tra le associazioni promotrici di questo nuovo progetto: un ambulatorio territoriale di rapido accesso, con professionisti preparati e a condizioni accessibili, che favorisca la diagnosi precoce del melanoma e degli altri tumori della pelle. Tra gli obiettivi di Politerapica anche la prevenzione, l’informazione e la sensibilizzazione, obiettivi che condividiamo da sempre.

L’ambulatorio si prefigge di fornire prestazioni di qualità per le indagini di primo livello e di collaborare in modo sinergico con le strutture del territorio che erogano le cure di livello superiore, come l’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’ASST Bergamo Est.

La struttura è pensata per agire in modo multidisciplinare intorno al paziente, che viene preso in carica e accompagnato in tutte la fasi della diagnosi e della cura ambulatoriale. Nel caso di melanoma franco o carcinoma in sospetto stadio avanzato non trattabile ambulatorialmente, il paziente viene inviato a percorso ospedaliero.

L’Ambulatorio Oncologia Dermatologica – Melanoma si compone di diversi professionisti che lavorano insieme e diverse attività coordinate tra loro.

Specializzazioni e servizi dell’ambulatorio:

  • Dermatologia
    Punto basilare dell’attività.
    Si occupa di diagnosi precoce e follow-up periodico.
    In Politerapica sono disponibili 3 medici specialisti in Dermatologia
  • Piccola Chirurgia Ambulatoriale/Chirurgia plastica
    Asportazione delle lesioni cutanee che hanno un dubbio di malignità a livello di sedi nobili o del corpo
    In Politerapica sono disponibili
    • 1 medico specialista in Chirurgia plastica che pratica Piccola Chirurgia Ambulatoriale
    • 3 medici specialisti in Chirurgia che praticano Piccola Chirurgia Ambulatoriale
  • Laboratorio di analisi
    Per l’esecuzione di esami istologici
    Specializzato nella diagnosi delle patologie cutanee
    Politerapica si avvale della collaborazione di Synlab Italia e dell’Unità Operativa di Anatomia Patologica dell’ASST Bergamo Est
  • Ecografia
    Per valutazione di stadiazione e follow-up nelle condizioni necessarie e possibili
    In Politerapica è previsto il prossimo inserimento di un nuovo specialista

In Italia tumori cutanei maligni non melanocitari sono in assoluto i tumori più frequenti nei maschi e al secondo posto, dopo il tumore della mammella, nelle femmine. Tra le malattie della pelle il melanoma, un cancro di origine melanocitaria, è forse il più pericoloso e il più insidioso. Esso, infatti, ha modalità di presentazione molto diverse le une dalle altre, comprendendo forme pigmentate e non, piane e nodulari. Sotto l’aspetto preventivo, è utile sottolineare la sua frequente somiglianza con i comuni nei (nevi), ma con tendenza al veloce aumento dimensionale e aspetti di irregolarità nella colorazione, nella forma e nei bordi.

In questo contesto, con l’Ambulatorio di Oncologia dermatologica del Centro Politerapica si dà un altro fondamentale punto di riferimento per il territorio di Bergamo. Inizia un lavoro importante che anche noi, come partner di questo cammino, porteremo avanti con il nostro entusiasmo insieme a chiunque voglia parteciparvi.

Realizzato da Naluf 3.0 snc Web Agency di Brescia