In prima fila
nella lotta
al Melanoma.
Informare
Prevenire
Supportare
Insieme con il Sole Dentro – Melamici contro il melanoma
L’associazione contro il melanoma nasce dall’esperienza personale del nostro Presidente Marina Rota, impegnata da 5 anni nella lotta contro un melanoma metastatico.
Nel 2015 scopre che quel neo, tolto 20 anni prima, è un tumore maligno in stato di avanzamento.
Marina, tecnico di laboratorio in un reparto di oncologia, è adesso una paziente oncologica.
Decide allora di aprire il blog Marydallaltraparte: un diario personale in cui riversare le paure di chi viene improvvisamente travolto dalla malattia, ma anche il coraggio e le speranze di una giovane mamma che non intende arrendersi alle difficoltà.
Mi presento: mi chiamo Melanoma. Sono un tumore maligno, e tra i tumori maligni sono uno dei più cattivi. Diciamocelo pure, non mi offendo: sono veramente un bastardo. Lo sono perché basta che mi lasciate crescere fino a 4 mm di spessore (un’inezia) perché io possa uccidere la metà di voi.
Tratto dalla prefazione del libro Marydallatraparte – Perché anche con un melanoma al quarto stadio quello che conta è avere il sole dentro
È risaputo che l’esposizione ai raggi ultravioletti è uno dei fattori principali per l’insorgenza del melanoma. È altrettanto noto che l’ottimismo e la fiducia sono importanti per affrontare un percorso di cura con tutta l’energia e la positività che servono. Per dirla con una metafora, si può fare a meno del sole ma non si dovrebbe mai rinunciare al proprio “sole interiore”!
È nata così, a marzo 2018, l’associazione di promozione sociale Insieme con il sole dentro: una rete, un gruppo di melamici composto da persone comuni, pazienti oncologici, medici, professionisti, ragazzi e famiglie.
I nostri obiettivi sono la sensibilizzazione, la prevenzione, il supporto ai pazienti e ai loro familiari e il sostegno economico ai centri di ricerca e cura del Melanoma.
Li perseguiamo con le uniche “armi” che abbiamo a disposizione: l’impegno, l’entusiasmo, il sorriso.