
Il calendario raccoglie le storie e i volti di 12 donne segnate dall’esperienza del melanoma, che in seguito all’escissione ha lasciato sui loro corpi cicatrici più o meno evidenti.
Le foto ritraggono il volto delle protagoniste in bianco e nero, con le cicatrici illuminate d’oro, come nella tecnica del kintsugi: in Giappone, quando un oggetto in ceramica si rompe, i frammenti vengono ricomposti riempendo le crepe con una miscela color oro, così da renderlo ancora più bello di quanto non fosse in origine. Gli oggetti acquisiscono non solo un nuovo fascino ma anche una nuova unicità, determinata proprio dalle spaccature e dai disegni che esse creano.
Allo stesso modo, le cicatrici sono preziose e vanno esaltate, perché testimoniano la paura, il coraggio, la sofferenza, la speranza e la forza di chi ha affrontato la malattia. La “riparazione” artistica della lesione tramite la tecnica del kintsugi indica la capacità di risignificare un’esperienza dolorosa creando luce e bellezza, ma anche l’esigenza di saldare insieme i frammenti della propria identità dopo lo stravolgimento della diagnosi e dal percorso terapeutico.
La cicatrice, se compresa e accettata, può persino rendere la vita più bella: da quelle ferite può entrare una nuova luce.
Il melanoma, così come i segni che lascia, ferisce nel corpo ma soprattutto nell’anima. Le nostre cicatrici ormai fanno parte di noi e ci ricordano le persone che siamo diventate. Abbiamo scelto di guardare in faccia le nostre cicatrici e di non nasconderle. Abbiamo scelto di metterci la faccia per lanciare un messaggio che invita alla speranza e al coraggio, ma anche all’attenzione e alla prevenzione.
Il calendario può essere ordinato a fronte di una donazione libera all’associazione Insieme con il Sole dentro.
Fai la tua donazione (con bonifico oppure con paypal) e poi invia una mail a info@insiemeconilsoledentro.it specificando il formato del calendario (formato A3 da parete oppure il formato piccolo da scrivania) e l’indirizzo a cui spedirlo.
Chi si trova a Bergamo e provincia potrà ritirare il calendario in occasione di alcuni mercatini che verranno allestiti nel periodo natalizio o contattando l’associazione. Chi è lontano dalla zona di Bergamo lo riceverà direttamente all’indirizzo fornito tramite mail.
Hanno partecipato al calendario:
Elisa Antonietti
Milena Pasinetti
Luisanna Ciccarella
Diletta Rita di Leo
Daniela Siccardi
Katy Bonadei
Gujia Cornelli
Marina Rota
Emanuela Pellegrinelli
Simona Comincioli
Jenny Maggioni
Giulia Brembilla
Realizzato da Naluf 3.0 snc Web Agency di Brescia